Storia

• Liber L'Aquila 2012
• Liber L'Aquila 2013
• Liber L'Aquila 2014


Il Progetto: come nasce e i principi a cui si ispira:

"È fondamentale il silenzio poiché le parole sono molto importanti e non vanno sprecate inutilmente.
Dunque ascoltare e ancora ascoltare prima che parlare e fare pausa e anche silenzio se parla l'altro.
La pratica dell'ascolto è essenziale per affrontare una conversazione e quindi un discorso.
Il silenzio, infatti, è parte del discorso come la pausa, d'altronde, è parte della musica.
Da questo assioma ha preso ispirazione il progetto "illustriamoci".
Se il silenzio fa parte del racconto come la pausa della musica, così il foglio bianco fa parte del disegno e allo stesso modo appartiene alla scrittura.
Se alternando pausa e suono nasce la musica, se modulando il suono nasce la melodia, se rispondendo a melodia con melodia nasce il contrappunto, allo stesso modo il racconto e le immagini, prodotte dalla fantasia dell'ascoltatore, sono come melodia e contrappunto dello stesso brano musicale. Allo stesso modo la scrittura e l'illustrazione possono dar vita ad una storia agendo, come melodia e contrappunto, insieme ed in armonia per dar vita ad un albo illustrato, ad un libro illustrato.
Questo è stato chiesto al laboratorio di illustrazione: fare in modo che i bambini creino un albo illustrato con l'ausilio di questa sintassi e la grammatica necessaria viene loro fornita dal laboratorio di propedeutica musicale.
Correlare, pertanto, la scrittura e l'illustrazione con la grammatica musicale.
La fantasia dei bambini viene stimolata per mezzo delle letture espressive che gli attori dedicheranno ai bambini negli intervalli tra i laboratori didattici.
I bambini produrranno, al termine di questa esperienza, un libro illustrato, ma a loro viene fornita anche la conoscenza della struttura del libro con una lezione ad hoc e sulle sue modalità di produzione editoriale.
Per completare questo momento di formazione, si è arricchito il progetto "Illustriamoci" con l'evento "Liber L'Aquila", mostra dell'editoria per l'infanzia e del libro autoprodotto.
Nella prima edizione, è stata fornita la conoscenza della stampa anche attraverso il contatto diretto con le tecnologie di stampa digitale e di finitura. 
La mostra dell'editoria per l'infanzia, è stata pensata come elemento didattico per portare a conoscenza di bambini, genitori e insegnanti l'universo dell'editoria a loro dedicata portando in rilievo i prodotti migliori e contribuendo, così, anche al rilancio del settore produttivo con particolare riguardo all'editoria indipendente di qualità.
La mostra del libro autoprodotto è stata pensata come stimolo a mettersi in campo per produrre un proprio libro, anche solo in bassa tiratura, o un proprio libro d'artista in copia unica, senza la preoccupazione di dover affrontare le figure e le strutture necessarie per la produzione professionale.
I bambini sono fatti di quello che mangiano e dunque la loro personalità è fatta di quello che "conoscono". La lettura è una di queste fasi della conoscenza, e dunque della formazione del bambino, al pari e forse di più di quanto sia necessaria una alimentazione sana. Se l'uomo "è" quel che mangia, la sua personalità "è" quel che conosce e dunque quello che legge. L'alimentazione è per il bambino di importanza vitale ai fini di una crescita sana, ribadiamo che la lettura assume per la sua formazione lo stesso senso vitale e mai si dirà abbastanza sulla corretta selezione del prodotto da leggere. Se il verbo leggere non sopporta l'imperativo, è necessario che il bambino ascolti i crampi della fame di conoscenza per desiderare di saziarsi al tavolo della lettura.